1. REGOLAMENTO CRAZY RACE CHAMPIONSHIP
Il campionato si sviluppa con una CLASSIFICA GENERALE che somma i punteggi delle 4 gare disputate.
Il pilota che totalizza più punti nelle 4 giornate di gara prevista diventa il campione 2018 del CRAZY RACE CHAMPIONSHIP della sua categoria.
Per questo campionato sono previste coppe ai CAMPIONI FINALI delle rispettive categorie e premi finali ad estrazione per tutti i partecipanti CHE HANNO DISPUTATO ALMENO 3 GARE, mentre per le gare singole vengono date medaglie ai piloti sul podio finale e un gadget per ogni partecipante.

2. LA PARTICOLARITA’:
La cosa particolare di questo campionato è il passaggio gara per gara della TARGA ROSSA al primo della CLASSIFICA GENERALE, che ovviamente viene lasciata alla fine a chi diventa il CAMPIONE CRAZY RACE 2018. Non solo…. il pilota primo in classifica viene identificato in gara con un adesivo della targa rossa da attaccare alla carrozzeria insieme al numero, ovviamente questo dalla seconda manche in poi.

3. LE CATEGORIE:
BRUSHELESS : 10 PILOTI
NITRO: 20 PILOTI SUDDIVISI IN 2 BATTERIE ( NITRO A / NITRO B )

4. LO SVILUPPO DELLA GARA:
Lo sviluppo della Gara è prevista nella giornata Domenicale. Un’estrazione nella fase iniziale della giornata definisce per i piloti della categoria NITRO il numero di gara, il compagno meccanico e la batteria di appartenenza mentre per i piloti della categoria BRUSHLESS solo il numero di gara.
I piloti disputano una sessione di prove libere, una sessione di qualifiche e tre manche di gara. Nelle qualifiche si decretano i posizionamenti per la griglia di partenza.

5. SPECIFICHE DI GARA:
Prove libere:
Le prove libere sono di 5 minuti per ogni categoria, BRUSHLESS , NITRO A , NITRO B

Qualifiche:
Le qualifiche sono di 5 minuti per ogni categoria, BRUSHLESS , NITRO A, NITRO B. Il tempi delle qualifiche definiscono lo schieramento di partenza. Se un pilota non dovesse partecipare viene inserito all’ultimo posto nella griglia di partenza, se dovessero essere più piloti a non partecipare il posizionamento viene definito dal numero di estrazione.

Le Gare:
Categoria BRUSHLESS:
Le tre manche sono da 10 minuti.
Prima di ogni manche BRUSHLESS è previsto il giro di ricognizione.
Posizionamento in griglia sul rettilineo all’interno del tracciato.

Categoria NITRO A E NITRO B:
Le tre manche sono da 20 minuti.
Prima di ogni manche sono previsti due minuti di pre-partenza
Partenza classica con schieramento nella parte laterale con relativi meccanici.

6. COSE IMPORTANTI DA SAPERE:
Un pilota in ritardo o con difficoltà nella partecipazione della propria manche può chiedere un “TIME UP” cinque minuti prima dell’orario di partenza, e la gara viene spostata di tre minuti. Un pilota in ritardo oltre il “TIME UP“ parte direttamente dalla PIT LINE dopo che tutti gli altri concorrenti sono partiti.

Se un TRANSPONDER non dovesse rilevare il tempo del pilota o dovesse smettere di farlo durante lo sviluppo della manche il pilota viene inserito nella classifica di manche all’ultimo posto. Se dovessero essere più piloti ad avere il TRANSPONDER non funzionante il posizionamento viene definito dal numero di estrazione.
Il TRANSPONDER da utilizzare è il MYLAPS 3 fili. Non è consentito altra tipologia di TRANSPONDER. I piloti devono comunicare il numero del proprio TRANSPONDER al momento del pagamento della quota di partecipazione. (vedere PROGRAMMA DI GARA). In questa fase ogni pilota deve comunicare alla DIREZIONE GARA se accompagnato da meccanico.

Ogni pilota quando non gareggia deve aiutare nel servizio di RECUPERO in pista in base alla tabella indicata nel PROGRAMMA DI GARA.

Dopo che il vincitore di manche taglia il traguardo, la gara si intende effettivamente termina quando TUTTI i piloti passano la linea d’arrivo. Il pilota che non arriva al traguardo totalizza zero punti.

7. PUNTEGGI:

I posizionamenti delle tre manche definiscono la classifica di giornata GENERALE ( nel senso che vengono uniti nella classifica i piloti della NITRO A e della NITRO B ).
Una cosa molto importante ai fini della classifica GENERALE, ogni pilota può usufruire dei due migliori piazzamenti, ciò vuol dire che viene scartato in automatico il peggior punteggio di manche. Se alla fine della giornata di gara dovesse esserci una parità di punteggio viene tenuto conto IL MIGLIOR TEMPO SUL GIRO fatto nella terza manche.

I punteggi previsti per le classifiche sono:
1° classificato: 20 punti
2° classificato: 19 punti
3° classificato: 18 punti
4° classificato: 17 punti
5° classificato: 16 punti
6° classificato: 15 punti
7° classificato: 14 punti
8° classificato: 13 punti
9° classificato: 12 punti
10° classificato: 11 punti
11° classificato: 10 punti
12° classificato: 9 punti
13° classificato: 8 punti
14° classificato: 7 punti
15° classificato: 6 punti
16° classificato: 5 punti

8. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI:

Un pilota sprovvisto di numero sulla carrozzeria viene automaticamente squalificato dalla manche in corso.

Se un pilota viene squalificato subisce una penalità di 2 punti.
Se un pilota inveisce oppure adotta comportamenti antisportivi o incivili contro la direzione gara oppure verso un altro concorrente viene espulso automaticamente dalla competizione.

Se un pilota non dovesse fare il suo turno di RECUPERO gli vengono tolti 2 punti in classifica.

9. NOTE:

Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di trenta piloti per garantire il regolare svolgimento delle gare vengono ridotte le categorie in base al numero di partecipanti.

La direzione gara può decidere di inserire delle “WILD CARD“ ( piloti esterni ad invito ) al fine di raggiungere il numero minimo per garantire il regolare svolgimento delle gare. I piloti invitati “WILD CARD ” partecipano solo alle gare singole di volta in volta e non alla CLASSIFICA GENERALE.

10. RINGRAZIAMENTI:

LA DIREZIONE GARA VI AUGURA UN CAMPIONATO CRAZY RACE CHAMPIONSHIP ALL’INSEGNA DELLA SPORTIVITA’ E DEL DIVERTIMENTO E RINGRAZIA TUTTI COLORO CHE DARANNO UN SOSTEGNO PER RENDERE QUESTO EVENTO SEMPRE PIU’ IMPORTANTE PER IL NOSTRO CLUB.